Flexy Australia

La potenza della Natura

Lo spettacolo di un’isola i cui confini racchiudono a fatica l’esuberante forza del paesaggio, tanto da riservare una delle sue meraviglie più grandi al largo delle proprie coste. Scopriamo l’Australia dalla barriera corallina alle catene montuose dell’interno, attraverso laghi, foreste e deserti.

Cascate a doppia direzione

Un fenomeno insolito, una doppia cascata che nell’arco della giornata cambia direzione grazie alle potenti maree che caratterizzano la regione del Kimberley. Il nome stesso delle Horizontal Falls racconta l’intrigante evento naturale che caratterizza le acque della Talbot Bay.

Una coppia di strette gole nasce lungo due creste del McLarty Ranges che scorrono parallele verso il mare a poche centinaia di metri di distanza una dall’altra. La corrente spinge le acque del mare negli stretti passaggi a una sorprendente velocità e l’intensità del fenomeno genera affascinanti rapide da ammirare anche in volo.

L’isola nell’isola

Da molti considerato l’ultimo angolo incontaminato del Pianeta, la Tasmania rappresenta una destinazione nella destinazione.
Il  centro culturale di Hobart è il punto di partenza per alcune delle esperienze escursionistiche più affascinanti di tutto il Pianeta.

È possibile addentrarsi nella Tasmania Wilderness, una delle rare distese selvagge del Mondo; lungo i 65 chilometri dell’Overland Track si scopre la bellezza del Cradle Mountain-Lake St Clair National Park. La maestosa Myrtle Forest rivela cascate spettacolari e imponenti faggi millenari; la scelta di dedicarsi al rafting o a una crociera concede un punto di vista inedito, a contatto con l’acqua.

Oltre la Grande Barriera

Fraser Island sembra nata dalla fantasia di uno scrittore di viaggio. Isola di sabbia più grande al mondo, è un ecosistema unico, posizionato subito a sud dell’ultimo tratto della Grande Barriera Corallina, lungo la Hervey Bay.

L’entroterra è ricco di spettacolari decine di laghi d’acqua dolce: il più iconico è il McKenzie, le cui acque “pure” sono circondate da bianchissime lingue di sabbia di silice. Su Fraser Island tratti di foresta pluviale crescono spontaneamente sulle dune; il meraviglioso e delicato equilibrio del luogo ospita mammiferi, specie di uccelli e rettili, i mari circostanti vedono il transito di razze, tartarughe, delfini e megattere.

Vita di KI

L’abbreviazione con cui è conosciuta tra i locali non rende giustizia all’ampiezza di situazioni che regala a chi la visita: Kangaroo Island (“KI”) si trova a sole 8 miglia al largo della costa dell'Australia Meridionale. Il suo ambiente naturale è una continua scoperta di rarità, come le Remarkable Rocks, massi granitici le cui tormentate e spettacolari forme sono scolpite da pioggia, vento e onde.

I leoni marini australiani in via d’estinzione trovano rifugio al Seal Bay Conservation Park, la tranquillità di Vivonne Bay è amata da pescatori e surfisti, la vita degli animali notturni non ha segreti nel remoto Hanson Bay Wildlife Sanctuary.

Flinders Ranges

Il cuore rosso dell’Australia ha una sua increspatura lunga centinaia di chilometri che lo rende ancora più memorabile. Le discontinue catene delle Flinders Ranges attraversano l’Outback e ne segnano il paesaggio con le loro inconfondibili sagome.

Mentre il giorno scorre, il colore dei profili montuosi vira dal grigio blu dell’alba fino al rosso fuoco del tramonto. Quando poi cala la notte, dopo una giornata lungo l'Aboriginal Dreaming Trail o una visita all’anfiteatro naturale di Wilpena Pound, si apre in alto lo spettacolo del cielo stellato.

Il piacere del percorso

Conoscere l’Australia significa molto spesso attraversarla, gustare il percorso da una località all’altra, scoprendo che la più autentica attrazione è il paesaggio che scorre davanti agli occhi durante lo spostamento.

Le distanze nel Paese sono un elemento distintivo e non c’è da stupirsi considerando che la sua superficie equivale grossomodo a quella del Continente Europeo. Muovendosi da Nord a Sud, Darwin e Adelaide distano più di 3000 chilometri, spostandosi da Est a Ovest, Sidney e Perth sono a quasi 4000 una dell’altra.

Browser non supportato
Il browser utilizzato non supporta correttamente le funzionalità di Flexy Australia. Si prega di utilizzare un browser più recente per navigare.